la-

Pu Erh Tea: curiosità e benefici

Indice

Share

Il Pu Erh Tea è una varietà di tè che ha attirato l’attenzione di appassionati ed intenditori di tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche e i diversi benefici per la salute. In questo articolo, sveleremo alcune curiosità che riguardano questo prezioso tè cinese.

Cosa sapere del Pu Erh Tea

Origini ed elaborazione

Il Pu Erh Tea è un tè crudo originario dello Yunnan (Cina), caratterizzato da un processo di ossidazione più lungo rispetto ad altri tipi di tè.

Il Pu Erh non viene ossidato come il tè nero, bensì fermentato post essiccazione; subisce in pratica una lavorazione unica nel suo genere. Non si tratta di una semplice reazione dei succhi cellulari con l’ossigeno dell’aria come succede per il tè nero, ma di un processo mediato da lieviti che rende questo tè davvero unico rispetto a qualsiasi altro. Inoltre, a differenza degli altri tè, il Pu Erh può venire poi stagionato, per tempo variabile da qualche mese fino a molti anni.

Profilo di gusto e forma

Il gusto unico del Pu Erh Tea varia notevolmente in base all’età del tè e al metodo di preparazione. Più è giovane e più avrà un sapore erbaceo e fresco, mentre, col passare degli anni, sviluppa note più complesse, dal sapore legnoso o terroso.

Ciò che lo rende facilmente riconoscibile è la sua tipica forma pressata, detta “Bing”, ideata per facilitarne la conservazione. Dopo i processi di essiccazione ed arrotolatura, le foglie vengono pressate in forme diversemattonellegallette o dischiquadrati o funghi. Le forme di Pu Erh possono essere ottenute con tre modalità di pressatura:

  • Pressa di pietra: il Pu Erh, coperto da un sacco di tela, viene schiacciato con una pietra di forma cilindrica su una superficie piana;
  • Pressa idraulica: il Pu Erh viene pressato in forme di metallo che riportano dettagli in rilievo sulla forma;
  • Pressa a leva: impiegata prima dell’introduzione della pressa idraulica e azionata a mano.

 

Il Pu Erh crudo o Sheng 

Pu Erh Sheng (in inglese raw pu erh): subisce un processo di lavorazione simile a quello del tè verde, poi viene pressato in forme e messo a stagionare in ambiente idoneo; durante la stagionatura si innesca pian piano un processo di fermentazione ad opera di lieviti che porta progressivamente all’aroma tipico del pu erh.

Il Pu Erh Sheng viene percepito come più pregiato rispetto allo shu per ragioni di tradizione, ma dal punto di vista del contenuto in polifenoli (responsabili sia dell’aroma che delle proprietà benefiche)uno shu pu erh ben prodotto può essere un ottimo tè. 

Studi recenti hanno inoltre smentito la convinzione che a stagionatura più prolungata corrisponda una maggiore qualità: fino a 5 di anni di stagionatura i lieviti aumentano e di conseguenza anche i polifenoli; successivamente invece iniziano a decrescere quindi il sapore si fa più tenue e i poteri benefici anche.  I pu erh migliori hanno quindi in definitiva circa 4-5 anni di invecchiamento (questo almeno per la scienza…)

Pu Erh Shu o Cotto

Pu Erh Shu (in inglese ripened pu erh): subisce una fase di lavorazione aggiuntiva detta “impilaggio umido” che favorisce l’innescarsi della fermentazione e il suo progredire più velocemente; può tuttavia venir comunque stagionato e durante la stagionatura la fermentazione continua, le sue caratteristiche possono dunque modificarsi nel tempo.

Prova  China Yunnan Pu Erh Tè nero e Mini Tuocha Cina Pu Erh Tè nero

Benefici per la Salute

Si dice che il Pu Erh Tea abbia diversi benefici sula salute.

  • Digestione e Metabolismo: si ritiene che il Pu Erh Tea possa favorire la digestione e accelerare il metabolismo, grazie agli enzimi prodotti durante il processo di fermentazione. 
  • Livelli di Colesterolo: alcuni studi hanno indicato che il Pu Erh Tea potrebbe contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.
  • Antiossidanti e Antinfiammatori: il Pu Erh è ricco di antiossidanti che possono contribuire a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione nel corpo. 

Cerimonia del Tè e Preparazione

Nella tradizione cinese, il Pu Erh Tea viene spesso indicato per la realizzazione di cerimonie del tè elaborate. Infatti, il suo status di tè invecchiato può renderlo un simbolo di prestigio e buona fortuna.

Per preparare il Pu Erh è necessario prelevare le foglie dalla forma utilizzando un coltello. Poi, in una teiera si procede con il lavaggio delle foglie, sia per eliminare eventuali impurità che per idratarle, filtrando dopo pochi secondi e gettando l’acqua del lavaggio. Eseguiti questi passaggi, si può procedere con la prima infusione: la temperatura dell’acqua deve essere tra i 90°C-100°C.

Conclusione

Il Pu Erh Tea è molto più di una bevanda; è un’esperienza ricca di storia, cultura e benefici per la salute. Godere di una tazza di Pu Erh Tea è un modo affascinante per esplorare la ricchezza della tradizione del tè cinese.

Assaggia il Pu Erh Tea: acquistandolo nei negozi PETER’S TeaHouse o presso lo Shop Online

Articoli Correlati